Consulting for festivals

Importanti festival – fra cui il Festival di VeneziaAlice nella città, sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Roma”, il Festival del Cinema di LocarnoMaremetraggio – International ShorTS Film Festival, il Noir in Festival di Milano – si rivolgono alla DO per seguire progetti speciali e per comporre le giurie, ambito nel quale la DO ha sviluppato un expertise avendo coinvolto negli anni artisti internazionali come Matt Dillon, Paz Vega, Diane Kruger.

I corti ambientalisti di Alice nella città

Nature is speaking

La natura ci parla e ci avverte con la voce di alcuni degli attori più famosi di Hollywood. Nature is speaking è la nuova campagna ambientalista di Conservation International.

Alice nella città ha sposato per la prossima edizione il progetto Nature is Speaking promosso dall’Associazione ambientalista americana Conservation International, che ha realizzato una serie di 12 suggestivi cortometraggi dove protagonista è la natura stessa, con i suoi colori, i suoni, le forme e le atmosfere.“La natura non ha bisogno dell’uomo, mentre l’uomo ha bisogno della natura”.

A dare voce agli elementi sono stati scelti alcuni tra gli attori di spicco di Hollywood come Robert Redford, Harrison Ford, Penelope Cruz, Reese Whiterspoon e Lupita Nyong. Per l’edizione italiana hanno aderito all’iniziativa: Pippo Delbono (Robert Redford) è la Sequoia, Anna Foglietta (Pénelope Cruz) è l’Acqua, Thomas Trabacchi (Harrison Ford) l’Oceano, Barbora Bobulova (Lupita Nyong’o) la Casa e Sandra Ceccarelli (Reese Whiterspoon) il Fiore.

I 12 corti saranno proiettati prima dei film in programma. Inoltre saranno messi in atto nel corso della manifestazione una serie di iniziative giornaliere e piccoli gesti quotidiani che affiancheranno la campagna, tra cui la richiesta a tutti gli artisti di raggiungere in segno simbolico il Red Carpet a piedi.

Thomas Trabacchi è l’Oceano

Pippo Delbono è la Sequoia

Barbora Bobulova è la Casa

Giuseppe Cederna è la Montagna

Alba Rohrwacher è Madre Natura

Luca Marinelli è il Ghiaccio

Michele Riondino è la Foresta Pluviale

Sandra Ceccarelli è Fiore

Piera Degli Esposti è Cielo

Lucia Mascino è la Barriera Corallina